GUIDA ALLE SECONDE CASE by MarazziCasa
Cinque consigli per scegliere al meglio la tua seconda casa in montagna
La casa in montagna è senza dubbio uno degli investimenti immobiliari migliori, perché la montagna offre servizi e possibilità 12 mesi all’anno.
Sci, snowboard, alpinismo, trekking, arrampicata o ciclismo: grazie alle molteplici attività che si possono fare ad alta quota in inverno ed estate, la montagna è la meta perfetta per la tua seconda casa perché offre opportunità differenti in ogni mese dell’anno.
Eccovi i nostri consigli per sceglierla al meglio:
- SCEGLI UNA LOCALITA’ VICINA: la seconda casa in montagna, ma vicina alla propria prima casa, consente il raggiungimento in modo più agevole, evitando così traffico ed eccessive spese per gli spostamenti. Inoltre, se la seconda casa è vicina, questo la rende accessibile anche per il weekend e non solo durante le lunghe festività, risultando un investimento ancora più valido.
- PRIMA DI COMPRARE GUARDATI INTORNO: ricordati di scegliere una località che insieme alla tranquillità tipica della montagna sia piena di vita e ricca di attività da fare tutto l’anno. Informati qui, prima dell’acquisto, sui servizi e le attrattive del posto, magari visitando la località in momenti differenti dell’anno, così da sapere come affrontare anche le giornate di pioggia!
- PENSA ALLE TUE REALI ESIGENZE: quante persone vivranno la tua nuova casa? Vorresti avere uno spazio esterno come un terrazzo o un giardino? Ti piacerebbe ospitare gli amici e organizzare cene con grandi tavolate? Hai bisogno di un piccolo spazio come un magazzino per le tue attrezzature sportive? la zona è già abbastanza provvista di parcheggi o hai bisogno di posto auto interno alla casa? Riflettere accuratamente sulle tue esigenze potrà permetterti di fare un investimento corretto e corrispondente alle tue reali necessità.
- OCCHIO ALL’ESPOSIZIONE: l’esposizione al sole è un fattore molto importante, soprattutto in montagna, poiché influenza la temperatura e l’umidità della casa. L’ovest è il versante che riceve i raggi del sole nel pomeriggio e, pertanto, è l’ambiente più caldo in inverno e quello che si surriscalda maggiormente in estate. Ricordati quindi di esporre a ovest le stanze in cui pensi di soggiornare maggiormente, così da poter sfruttare al massimo la luce del sole e il suo calore e risparmiare parecchio sulle bollette!
- SCEGLI MATERIALI DI QUALITA‘: opta per materiali che rispecchino l’ambiente che circonda la casa come la pietra e il legno. Ricordati, però, che questi materiali richiedono molta manutenzione e che, soprattutto il legno, deve essere esposto alle intemperie il meno possibile. Presta molta attenzione anche alla scelta e alla manutenzione dell’impianto idraulico e di quello di riscaldamento: con le basse temperature, il rischio di blocco per congelamento dei tubi è molto frequente.
E ora.. Buona ricerca!